Le connessioni tra Windows e i sistemi Bluetooth sono molto importanti per fare del nostro computer il centro di controllo di molti dispositivi domestici o di altro genere.

Ecco perché Microsoft ha dedicato tanti sforzi a rendere questa caratteristica il più possibile semplice e funzionale. La stragrande maggioranza dei dispositivi compatibili, infatti, sarà riconosciuta in modo quasi automatico da Windows.

I mouse o le tastiere, per esempio. In altre circostanze, dovremo invece lasciare il tempo al sistema di rilevare e riconoscere gli apparecchi Bluetooth nelle vicinanze, oppure individuarli manualmente con la funzione di ricerca. Utilizzando le connessioni Bluetooth potremo, per esempio, controllare accessori esterni, scambiare velocemente i file da un computer all’altro oppure servirci della pratica funzione Condivisione di prossimità, che permette di ricevere e inviare documenti da e verso i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze del PC.

1. L’icona Connetti, in basso a destra nel Centro notifiche, è il primo posto dove guardare per le connessioni Wireless, ma da qui possiamo anche accedere ad altre opzioni.

2. Facciamo clic su Trova altri tipi di dispositivi per aprire la finestra delle Impostazioni dedicata ai collegamenti Bluetooth. Un altro sistema è fare clic sull’icona Bluetooth nella barra.

3. Assicuriamoci che l’interruttore Bluetooth si attivato. Poi facciamo clic sul + accanto a Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo. Cerchiamo nell’elenco quello che ci serve.

4. Una volta selezionato il dispositivo Bluetooth con il quale vogliamo stabilire una connessione, facciamo clic sul pulsante Connetti. Riceveremo un codice di sicurezza da confrontare.

Articolo precedenteSiti web e richieste di notifiche
Articolo successivoMac: gestire acquisti di famiglia