Luglio 21, 2019

Ci clonano la carta di credito cl Bluetooth: ecco come proteggerci

Gli skimmer sono dei semplici dispositivi capaci di leggere e in certi casi immagazzinare su una memoria EPROM o EEPROM i dati della banda magnetica presente su alcune carte di credito o ricaricabili. Queste caratteristiche fanno sì che gli skimmer vengano usati sempre più spesso per commettere attività criminose a danno degli utilizzatori degli sportelli Bancomat e dei distributori automatici di carburanti.

​Ogni volta che preleviamo banconote allo sportello POS della banca o facciamo rifornimento alla nostra automobile dovremmo quindi prestare molta attenzione ad eventuali manomissioni al lettore in cui inseriamo la carta di credito. Per combattere la piaga degli skimmer è stata ora rilasciata un’app Android che sfrutta il Bluetooth del nostro smartphone. Alcuni skimmer identificati dalla sigla HC-05, infatti, utilizzano il collegamento senza fili per consentire la raccolta dei dati rubati e sono di conseguenza facilmente individuabili.

Per scoprire quindi se il POS o il lettore di carta di credito del distributore di benzina è stato manomesso, basta avviare l’app e, mediante la scansione del collegamento Bluetooth, iniziare la ricerca di eventuali skimmer collegati al bancomat. L’app non fa altro che inviare il comando “P”: se la risposta che ottiene è una “M”, ci avvisa immediatamente della presenza di uno skimmer! Possiamo anche eseguire manualmente un controllo simile: basta infatti attivare il Bluetooth sullo smartphone vicino al lettore bancomat e verificare se tra i dispositivi nelle vicinanze ce n’è uno identificato dalla sigla HC-05 e dal quale è meglio tenersi alla larga!

Ovviamente, questa procedura rappresenta un valido strumento per impedire che qualcuno ci cloni la carta di credito, ma non è comunque una soluzione definitiva. Teniamo quindi sempre gli occhi bene aperti.

L’applicazione android può essere scaricata dallo store al link qui sotto:

https://play.google.com/store/apps/details?id=skimmerscammer.skimmerscammer&hl=it

 

Condividi sui tuoi social
Francesco Palmieri

Blogger & Consulente Aziendale per il Mercato Estero

Translate »