Quasi tutti i produttori di antivirus prevedono la possibilità di spostare una licenza non più utilizzata su un nuovo computer.

Ciò è dovuto al fatto che l’antivirus, per essere efficace, deve essere costantemente installato sul computer e richiede aggiornamenti plurigiornalieri tramite la rete Internet. In base a queste caratteristiche, è pressoché impossibile utilizzare la stessa licenza su più computer senza che ciò venga rilevato dal produttore della suite. Quando ciò si verifica la licenza viene invalidata, impedendo così ilcollegamento ai server che contengono gli aggiornamenti al database delle impronte virali.​

Detto questo, ogni antivirus prevede una procedura diversa. Alcuni richiedono che la suite venga disinstallata dal computer non più in uso mediante l’apposita funzione del Pannello di controllo. Questa operazione deve essere eseguita con il computer collegato a Internet in modo che il suo completamento possa essere comunicato al produttore, liberando così la licenza per altri utilizzi. In altri casi, invece, è necessario collegarsi al proprio account sul sito del supporto tecnico dell’antivirus.

È questo il caso di Avira: sarà necessario accedere a http://my.avira.com e, dopo aver completato il login, esaminate la sezione Profile. Qui è presente la lista dei prodotti per i quali si è acquistata una licenza. Visualizzate le proprietà di ognuno, individuate quello non più in uso ed escludetelo. A questo punto sarà possibile ripetere l’installazione di Avira Antivirus Pro sul nuovo computer utilizzando l’apposito codice di licenza per lo sblocco. Ovviamente la nuova installazione non avrà la stessa validità dell’acquisto di mesi ma solo del periodo rimanente, rispetto alla data di primo utilizzo sul vecchio computer.

Articolo precedenteEliminare profilo Instagram
Articolo successivoXiaomi Mi 8 Pro Unboxing & Impressioni